Prima di attaccare, presto spero, il ristorante di un cronografo Breitling con Venus 170 (e tante altre cose) una nuova piccola deviazione storica di un bel orologio militare (ancora una volta diventerà lourdingue ...) franco-tedesca.
Prima di essere la ditta (molto bella) dell'eccellente Jörg Schauer, Stowa era un marchio riconosciuto e con una storia non interessante.
È stata fondata nel 1927 da Walter Storz a Hornberg, in Germania, e il suo nome è molto semplice dalle prime tre lettere del suo nome e dai primi due del suo nome. Bestia come cavolo. Dal 1935, grazie al successo delle sue prime creazioni, Walter creò la propria fabbrica e poi la sua piccola fabbrica a Pforzheim nel 1938. I suoi orologi sono caratterizzati dalle loro eccellenti qualità tecniche ma anche da un design elegante, in particolare Stowa dai Bahaus. Il risultato è realizzazioni semplici, tra le altre cose, magnifici lavori sulla semplicità tipografica.
Durante la guerra, la produzione produce ovviamente l'apparato militare del Reich, fornendo in particolare la Luftwaffe in orologi di navigazione (da non confondere con il cronos).
Il 23 febbraio 1945 la fabbrica è stata distrutta dai bombardamenti ma è stata rapidamente ricostruita ... Dopo la guerra, Stowa continuerà a produrre orologi e sarà contrassegnato dall'ingresso di Werner Storz, figlio di Walter, che assicurerà la gestione della società prima per dare a Jörg Schauer. Un noto designer e designer, attualmente sta concentrando su Stowa una "bella" marca nel completo seguito della sua storia. Ecco come propone disegni molto ispirati ai modelli degli anni '30 e '40 su basi tecniche moderne.
Francese Stowa
Se, dopo la guerra, la Germania deve riparazioni di guerra ai diversi paesi di vittoria, questi assumono una forma piuttosto speciale. Per i governi occidentali (il caso russo è separato) si tratta di non rinnovare gli errori del Trattato di Versailles del 1918 e quindi chiedere ai tedeschi un duro denaro o materie prime. Al contrario, la priorità è la ricostruzione di un paese in rovina, letteralmente e figurativamente. È inoltre necessario riavviare quanto prima l'attrezzo industriale ...
In Francia, la situazione non è molto brillante e le risorse sono scarse e le risorse principali non certamente ri-equipaggiano un esercito che si prepara a condurre una guerra lontana, quella di Indocina.
È in questo contesto che l'impresa di Walter Storz fornirà qualche milione di orologi (il numero esatto è sconosciuto) all'esercito francese come parte delle riparazioni di guerra. Un mezzo come qualsiasi altro per fornire il lato francese mentre riavvia la fabbrica tedesca. È la famosa Stowa che trattiamo qui.
La data esatta delle consegne all'esercito francese è impossibile da determinare, ma sembra essere intorno al 1950. Molto probabilmente questi orologi sono stati distribuiti in personale, ma chi è precisamente? È assolutamente impossibile da dire. Sembra però quasi certo (ma finché un documento d'archivio non lo dimostrerà ...) che alcuni di loro si sono uniti a Indocina con la forza spedizioni francesi.
Mi sembra importante fare qui una piccola digressione. Al massimo Stowa ha prodotto 2500 orologi per l'esercito francese, quindi non possiamo in nessun caso dire o dire che è "l'orologio" dell'esercito francese in Indo dato il numero di uomini inviati giù! Tuttavia, è uno dei soli orologi dell'epoca "esercito francese" debitamente timbrato (caso di aero orologi a parte la corsa fuori). Cambia tutto. Il fatto che molti sono ancora disponibili oggi NOS e fuori dal dominio dimostrano che tutti, lontano da esso, non sono stati inviati "nell'Impero" come si diceva all'epoca. Inoltre, basta guardare alcune (buone) foto del tempo per rendersi conto che i legionari,
Il numero esatto di Stowa consegnato all'esercito francese rischia di essere "circa" 2500 copie (il numero più alto registrato è 2127) e ci sono due tipi che sono differenziati da un movimento di 16 e poi da 17 gioielli Durowe solo da alcuni dettagli esterni.
1 ° serie , 16 rubini, n ° 1? (compreso quello mostrato qui): ore e minuti mani. Seconda mano rossa con bobina alla fine. Il fondo è inciso nel giro della parte più esterna "Animagnetic - Stell in acciaio inossidabile - impermeabile". Al centro troviamo il timbro "ARMEE FRANCAISE" e il numero di serie.
Sul quadrante, alle ore 6, è scritto "Stossgesichert" ("shockproof wholesale") e sotto "16 gioielli". Ci sono, tuttavia, copie dove queste due iscrizioni sono invertite, una sopra l'altra sotto. In fin dei conti, il movimento è un Durowe 16 rubino, dorato, ma non sono riuscito a identificare con precisione.
2 nd rotondi , 17 gioielli (basso numero registrato 976): In questo caso il movimento è a 17 pietre Durowe 422. Gli aghi sono alle stelle (compreso occasione) e chiusura a vite è ora solo liscia con la scritta "FRENCH ARMY" e il numero di serie. Sul quadrante, c'è naturalmente l'indicazione di 17 rubini e "Stossgesichert" ha anglicizzato per diventare "Shockproof".
Questa versione sembra essere stata la più prodotta dei due dai numeri di serie conosciuti.
Per il resto noteremo in comune: lo sfondo nero, tipicamente dagli orologi di guerra tedeschi, lettere d'oro con una ferrovia molto pulita, ma graduata stranamente (ci sono 5 intervalli ogni secondo). Il logo Stowa, il suo grande S e il suo tipo di serif è posto sotto i 12h. Punto importante, il caso è fragile perché semplicemente cromato. Qualunque sia il modello, è anche importante notare che è venuto con una cinghia in pelle di medio grigio (la mia purtroppo non è più) di una qualità molto media.
visualizzare più imitazione rolex e Replica Rolex Day Date II
没有评论:
发表评论